Mahrs Bräu - aU Ungespundet Naturtrüb
“Chi dice A deve dire anche U. Non centrifugato, non filtrato e scandalosamente buono. Ferma una U, come diciamo. Dopotutto, non hai un’eternità per ordinare. E cosa arriva in tavola quando ordini “a U”? Una specialità di birra molto speciale, torbida di lievito, con un carattere maltato corposo e morbido. Piacevolmente amara e leggermente gassata, è una birra che si sposa bene sia con uno spuntino che con una serata rilassante dopo il lavoro. Qualcuno ha detto “birra cult”? Beh, per noi va bene. Oh sì, “a” U, ovviamente puoi anche dire. Ma l’esperienza dimostra che raramente rimane con una persona.”
- STILE – 27A – Kellerbier
- FERMENTAZIONE – Bassa
- PROVENIENZA – Germania
- GENERE – Industriale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.mahrs.de/biere/
- LOTTO – 25072025
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarata
- DATA SCADENZA – 05/07/2025
- DATA DEGUSTAZIONE – 17/12/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 21°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 10°
- CALICE UTILIZZATO – Conico
- ALCOOL – 5.2 %
- GRADI PLATO – 12.7
- IBU – 25
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
Palesa un color ambrato chiaro con evidenti riflessi aranciati; schiuma di media presenza, color avorio, di discreta persistenza e a grana medio-fine. Manifesta una leggera velatura.
Il malto si fa sentire con una media intensità e adduce toffee, crosta di pane, panificato a media cottura con indizi di tostatura. Presente nettamente una nota di diacetile, non particolarmente fastidiosa. Ciò che purtroppo è più ingombrante è una netta ossidazione, che si manifesta attraverso i classici sentori polverosi e di leggero cartone. Esteri medio-bassi (frutta secca, nocciola) e lieve parte fenolica (pepe). Fermentazione piuttosto pulita. Bassa presenza di luppolo con sentori floreali e speziati.
La conferma all’ assaggio è molto pertinente, con una maltato delicato che caratterizza la beva da cima a fondo. Nella parte centrale viene affiancato da esteri fruttati e una spruzzata di pepe rende ancora più intrigante la sezione gustativa. Confermati gli indizi ossidativi che causano una intensità generale non stratosferica. Anche in bocca il luppolo è abbastanza in sordine, anche se non manca di insignire l’ esperienza di floreale (geranio) e un tocco di piacevole speziatura che ricorda il pepe verde. Amarezza contenuta e buona secchezza.
Corpo leggero, gassatura media, bassa sensazione alcolica. Piccola astringenza e ottima cremosità, probabilmente accentuata dal diacetile presente e precedentemente rilevato.
Per mia colpa e non certo del produttore, ho bevuto questa “U” con 5 mesi di ritardo rispetto alla data di deperimento: nonostante questa mia distrazione ho trovato una birra più che piacevole che probabilmente nelle migliori condizioni di conservazione mi sarebbe piaciuta molto di più. Delicata, ben bilanciata, soffice: magari manca un po’ di amarezza e secchezza ma intuisco che è un prodotto molto bene fatto che fa la sua ottima figura anche consumata con mio colpevole ritardo. Non vedo l’ ora di riprovarla fresca.
Piatti di media struttura a base panificata sarebbero ideali per concordanza, così come piatti con una lieve speziatura; per contrasto, vista la generale rotondità, sarebbe ottima con pietanze a tendenza sapida o carni rosse di media struttura.
Piacerà a chi cerca bevute leggere con richiami di frutta secca e panificato a media cottura; anche gli estimatori delle basse fermentazioni tedesche non rimarranno delusi da questa Keller su base Märzen di Mahrs Bräu.