Orso Verde - Mukka & Orso
“Birra a bassa fermentazione color tonaca di frate e dalla schiuma compatta color nocciola. Al naso si percepiscono delicati sentori di crosta di pane, cioccolato fondente, nocciole e caramello. Al palato troviamo note di cioccolato fondente, caffè e liquirizia, seguite da una leggera nota erbacea. Il corpo scorrevole e la semplicità di bevuta invogliano subito al sorso successivo”
- STILE – Schwartzbier
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://birraov.com/
- LOTTO – L13/24
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 1/3/2024
- DATA SCADENZA – 28/3/2025
- DATA DEGUSTAZIONE – 4/7/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 24°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 8°
- CALICE UTILIZZATO – Teku
- ALCOOL – 4.6%
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
Molto poco brassate in Italia le “birre nere” tedesche (alias Schwartzbier), ne ho trovata una frutto della collaborazione fra Orso Verde e Mukkeller: palesa un ambrato scuro, limpido, con riflessi mogano. Schiuma di color crema di media presenza e di alta ritenzione. Grana molto fine.
L’ olfazione è inaugurata da una forte presenza maltata sotto forma di caramello scuro, torrefazione, polvere di caffè. Molto pulita fermentativamente e con tracce di esteri, soprattutto nocciola e frutta scura (mora). Nessun aroma di luppolo e riscontro un minima traccia di ossidazione tramite un lieve sentore cartaceo.
Il forte maltato regala una buona dolcezza: caramello, caffè e torrefazione sono molto caratterizzanti. Scorrevole tramite il profilo fermentativo molto pulito, conferma un tocco fruttato da esteri già avvertito al naso. Bassa presenza di luppolo negli aromi (speziato, erbaceo ed un insospettabile terroso) e nel fornire amarezza, anche in questo caso bassa. Finale ben secco, bilanciamento decisamente verso il malto. L’ ossidazione inibisce appena gli aromi percepiti in bocca, ma non da molta noia.
Corpo medio-basso, bassa astringenza, nessun senso calorico, cremosità molto bassa e nessuna acidità. Alta gasatura.
Ottimo birra di uno stile piuttosto di nicchia: il piacere di bevuta è molto alto e la bevibilità assoluta, proprio le caratteristiche delle Schwartzbier che combinano la leggerezza fermentativa tedesca agli aromi decisi di torrefatto e affini. L’ ossidazione incide praticamente per nulla e non pregiudica quella che considero un eccellente esempio di stile.
Col cibo non ci si può spingere troppo verso gli abbinamenti tipici delle birre scure di altre latitudini; sicuramente per concordanza la vedo con piatti a forte tendenza dolce-tostata ma di struttura lieve, magari con una insalata con carne rossa accompagnata con pane scuro tipicamente tedesco.
Questa Mukka & Orso può essere apprezzata ugualmente dagli amanti delle birre scure britanniche come da chi beve lager tedesche scorrevoli e dal corpo esile essendo idealmente a metà fra questi due mondi brassicoli.