100Venti - Palt Fiction
“Interpreta il modello di riferimento in maniera molto classica: buona resa dei malti, luppolatura con varietà Mittelfrüh, corpo snello e moderatamente amara.”
- STILE – 7B – Altbier
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.birracentoventi.it/
- LOTTO – L2823
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 2/8/2023
- DATA SCADENZA – 6/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 13/7/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 25°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 8°
- CALICE UTILIZZATO – Conico
- ALCOOL – 4.8 %
- GRADI PLATO – 11.5
- IBU – 33
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
“Düsseldorf non è così lontana” scrivono i ragazzi di 100Venti relativamente a questa Altbier da loro prodotta che palesa un ambrato profondo, molto brillante, una schiuma abbondante di color beige molto persistente e a grana fine.
Il malto caratterizza in modo importante l’ olfazione e fornisce pane tostato, caramello e frutta a guscio; gli esteri sono di media intensità e regalano aromi di castagne, ribes rosso e datteri. Presente una traccia di fenolico che genera pepe nero, ma anche un po’ invitante aroma plasticoso. Evidente anche un leggero diacetile. Luppolatura bassa (floreale, erbaceo e speziato).
La dolcezza che questa Palt Fiction è in grado di fornire è medio-alta con carattere tostato; caramello e pane scottato in primis perdurano a lungo e assieme agli esteri che entrano a metà beva (datteri, ribes rosso e castagna) creano un interessante bouquet aromatico. Un accenno di speziatura (pepe nero) rende dinamica la bevuta e purtroppo ritrovo quel lieve sentore di plastica che ho avvertito in precedenza. Luppolo che si palesa più tramite una amarezza convinta che non tramite l’ aromaticità (speziato, erbaceo). Finale piuttosto bilanciato fra dolcezza e secchezza, bilanciamento lievemente verso il luppolo.
Corpo medio-basso, bassa astringenza, carbonazione medio-alta, bassa cremosità e bassa sensazione calorica.
Ottima questa Altbier di 100Venti: non ha difetti importanti (solo qualche imperfezione che non infastidisce più di tanto) e garantisce una ottima piacevolezza e alta bevibilità, grazie ad un connubio fra gasatura e corpo davvero notevole. Forse manca un po’ di secchezza per essere perfettamente in stile, ma è un altro dettaglio tecnico che non mina il piacere del sorso.
Indubbiamente la abbinerei a piatti a base di carne non troppo pesanti (vitello, maiale) e senza particolari lavorazioni; per concordanza la berrei con una pietanza a base panificata e a tendenza dolce.
Sarà apprezzata da chi ama le Altbier nonostante siano un genere piuttosto di nicchia ma altamente fruibile anche dal consumatore che cerca birre facili; sarà amata da chi apprezza i sentori caldi dati dal malto e spezie; ideale che chi cerca un ottimo equilibrio fra cereali tostati e amarezza.