100Venti - Pils Don't Go
“Birra ispirata alle german pils. Dorata, limpida, la sua vista innesca la sete. Ha note di cereale e di crosta di pane, erbacee e floreali. Chiude con un leggero amaro.”
- STILE – German Pils
- FERMENTAZIONE – Bassa
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.birracentoventi.it/
- LOTTO – L0524
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 5/2024
- DATA SCADENZA – 2/2025
- DATA DEGUSTAZIONE – 30/5/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 22°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 12°
- CALICE UTILIZZATO – Conico
- ALCOOL – 4.8 %
- GRADI PLATO – 11.1
- IBU – 27
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Di un color dorato scarico, possiede una schiuma abbondante, candida, perdurante e compatta. Limpida; appare decisamente carbonata e di corpo esile.
- ESAME OLFATTIVO – L’ estrema pulizia fermentativa di questa German Pils è indubbiamente l’ aspetto che al naso mi colpisce di più. Malto puro, panificato a breve cottura e miele d’ acacia è ciò che riscontro immediatamente ed è originato dal cereale. Dalla fermentazione non arriva nemmeno il classico tocco sulfureo prevista: trovo un po’ di DMS (lieve verdura cotta) e un tocco di ossidato (carta bagnata). Lievi difetti che non pregiudicano la bontà olfattiva di questa Pils. Il luppolo si sente discretamente al naso tramite la solita combinazione continentale di erbaceo, speziato e floreale. Intensità bassa e buona persistenza; di semplice struttura e buona attrattiva.
- ESAME GUSTATIVO – Scorrevole, sobria e ben calibrata: la parte del cereale confermo regalarmi i sentori avvertiti; la fermentazione è sempre immacolata e la luppolatura, come prevedibile, in bocca da il meglio di se tramite una buona presenza aromatica (fiori bianchi, pepe verde, erba tagliata e un tocco di agrumato), un amaro medio-alto e una secchezza finale elevata, e assolutamente perfetta per lo stile. Esile come corpo e con una gasatura importante ma mai fastidiosa. Sapidità medio-bassa, astringenza bassa, acidità molto bassa.
- ESAME FINALE – Molto piacevole questa Pils Don’t Go di 100Venti: pulitissima dal punto di vista fermentativo, al naso non è impeccabile ma in bocca è molto valida. Non è intensissima, ma è lo scotto da pagare per una pulizia fermentativa così elevata. Eccellente la combinazione fra secchezza ed amaro e buona scia aromatica conferita dalla luppolatura, ultra continentale e classica. Soddisfacente bevuta.
- ABBINAMENTI – Proiettata verso la luppolatura classica continentale; corpo esile, buona gasatura, ottima secchezza:
- PER CONCORDANZA – Pietanze con abbondanti verdure per creare un gioco aromatico “verde”
- PER CONTRASTO – Piatti grassi e untuosi, a tendenza dolce, lievemente sapidi, speziati.
- CONSIGLIATA A… -…chi cerca profili fermentativi molto puliti; chi ama le birre tedesche vivaci e non eccessivamente intense; chi apprezza i luppoli nobili nella loro aromatica sobrietà.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 7.9/10