AlphaTier - Brew Age
Trovata al market in mezzo a dozzine di Pils, Weizen ed Helles, vado a conoscere questo birrificio Brewage che ha una veste e un sito molto simpatici e colorati. Questa Hazy IPA così è descritta: “Succoso, torbido, morbido. Non puoi fare più luppoli – onestamente! Una volta versato, è una festa per i sensi. Una birra bionda e setosa con una leggera torbidità naturale e una fragranza fruttata stuzzicante. I fiocchi d’avena e un tocco di amaro creano una sensazione morbida in bocca. L’Alpha Animal segna il suo territorio all’interno delle IPA come frullato di luppolo: fresco, deciso e fruttato!”
- STILE – Hazy IPA
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Austria
- GENERE – Crafty
- SITO DEL PRODUTTORE – https://brewage.at/
- LOTTO – L8165D51
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarato
- DATA SCADENZA – 18/11/2023
- DATA DEGUSTAZIONE – 9/8/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 16°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 8°
- CALICE UTILIZZATO – Teku
- ALCOOL – 5.6 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 45
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – GDO (Estero)
- ESAME VISIVO – Presenta un color dorato intenso con riflessi aranciati ed è assai opalescente. La schiuma è abbondante e di color panna, a grana media non molto omogenea. Non si compatta ma persiste in modo più che discreto. Pare sia mediamente carbonata e con un corpo medio.
- ESAME OLFATTIVO – Che il luppolo domini incontrastato non c’ è dubbio solo dopo averla aperta: manifesta quindi una intensità olfattiva molto alta, che si esprime soprattutto tramite l’ amaricante che causa forti evocazioni citriche in primis (lime, pompelmo), erbaceo e catty, ma anche resinoso e fruttato (melone) e un tocco balsamico (pino). Come da stile, al naso avverto appena il contributo del cereale (malto e miele) e il profilo fermentativo è piuttosto pulito e fornisce ananas e frutta gialla. Ho già detto dell’ intensità; la persistenza è buona e trovo sia un birra più che gradevole tutto sommato.
- ESAME GUSTATIVO – Parte esprimendo malto pieno e miele di media intensità (tiglio o sulla) e ben presto i tanti aromi fruttati e tropicali prendono il comando delle operazioni nel palato, con una parte centrale del sorso molto appagante e piena. E’ una birra molto rotonda e armonica: non ha spigoli nemmeno nell’ amaro, che è molto deciso ma si fonde benissimo al resto della struttura. Anche la gasatura, media, è in linea con tutto il resto e svolge perfettamente il suo ruolo. Il finale è, come detto, molto amaro e piuttosto secco, ma non lascia una bocca “arsa”, pregio della grande aromaticità luppolata persistente. Acidità medio-bassa, astrigenza media, cremosità alta, sapidità media.
- ESAME FINALE – Una splendida sorpresa, trovo questa Hazy IPA migliore di tante altre già bevute per una fondamentale caratteristica: è straordinariamente armonica in tutte le sue componenti e non ha spigoli. Davvero inaspettata. Splendido lavoro AlphaTier!
- ABBINAMENTI – Amara, aromatica, corpo medio, fruttata:
- PER CONCORDANZA – Piatti tropicali o esotici caratterizzati dai sapori della birra descritti
- PER CONTRASTO – Pesce, crostacei, carni bianche, piatti a tendenza dolce
- CONSIGLIATA A… –… chi cerca una IPA non troppo spinta; chi apprezza l’ armonia globale in una birra; chi ama i gusti tropicali e fruttati; chi cerca un amaro molto deciso.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 8.7/10