![](https://www.lebirrediandrea.it/wp-content/uploads/2025/01/P_20250104_203112_1-768x1024.jpg)
Birrificio della Granda - Android Amber Lager
“Amber Lager dal colore ambrato intenso. Al naso l’aroma è dominato da piacevoli note tostate e caramellate di malto, che ne caratterizzano i sentori anche nell’assaggio, rendendola una birra ricca ed equilibrata, perfetta da degustare con secondi piatti.
- STILE – 06C – Dunkles Bock
- FERMENTAZIONE – Bassa
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.grandabeer.it/
- LOTTO – L0488
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarata
- DATA SCADENZA – 02/2026
- DATA DEGUSTAZIONE – 04/01/2025
- TEMPERATURA LUOGO – 21°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 13°
- CALICE UTILIZZATO – Conico
- ALCOOL – 6.5 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – GDO
Di un color ambrato scuro, è limpida e mostra una schiuma piuttosto scarsa e poco persistente, a grana finissima e di color crema.
Al naso le evocazione maltate sono molto alte e la sensazione di stucchevolezza che creano anche prima dell’ assaggio è decisa; caramello pieno, ricchezza e tostato dominano, assieme ad una parte di esteri francamente imbarazzante tanto è elevata, in cui ritrovo castagna, frutta a guscio e frutta surmatura e cotta al forno. Lieve accenno fenolico (pepe nero) e nessun aroma di luppolo. E’ evidente che la birra presenta segnali inequivocabili ossidativi.
Purtroppo anche in boccala solfa non cambia: questa Android è estremamente proiettata verso i toni melliflui ed è abbastanza difficile finire il sorso senza essere pervasi da una sensazione di dolcezza eccessiva, mancando totalmente la controparte di amarezza (nulla) e di secchezza (estremamente bassa). Non pervenuto il luppolo nemmeno in questa fase.
Corpo medio-basso, media gassatura; nessuna cremosità, bassa astringenza e sensazione alcolica che si avverte, confermando i 6.5° ABV.
Palesemente condizionata da una ossidazione letale, è una birra che non presenta alcun ostacolo ad una dolcezza stucchevole che purtroppo la fa rendere difficile da bere e impossibile da apprezzare. Il classico scivolone o la classica lattina sfortunata. Se, comunque, già la nomenclatura è abbastanza fuorviante (Amber Lager potrebbe far riferimento ad una Vienna, ma qui ci troviamo sicuramente di fronte ad una Dunkles Bock), è altresì fuorviante quello che mi sono trovato in bocca. Pazienza, la berrò nuovamente in futuro sperando in maggior fortuna.
Non la abbinerei a nessun cibo.
Impossibile consigliare questo prodotto a qualcuno, trattandosi si un prodotto evidentemente fallace.
![](https://www.lebirrediandrea.it/wp-content/uploads/2025/01/P_20250104_204849-768x1024.jpg)