Birrificio della Granda - Kløe
“Ispirata alle Helles, Kloe è una birra Lager bionda e sbarazzina.
Beverina ma solo apparentemente leggera, mantiene ciò che promette: occhio a non sottovalutarla!
- STILE – 4A – Münich Helles
- FERMENTAZIONE – Bassa
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Crafty
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.grandabeer.it/
- LOTTO – L4010
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarata
- DATA SCADENZA – 09/2025
- DATA DEGUSTAZIONE – 07/01/2025
- TEMPERATURA LUOGO – 21°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 14°
- CALICE UTILIZZATO – Conico
- ALCOOL – 5 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso, GDO
Esibisce un intenso paglierino ed è relativamente limpida; schiuma di media presenza e buona persistenza, bianca, a grana medio-fine e di colo immacolato. Decisamente effervescente.
Sono gli attesi sentori di granaglie, di panificato a breve cottura e di miele dei acacia ad aprire l’ olfazione; nonostante l’ intensità non vado oltre il livello medio, non rilevo particolari difetti se non una punta di DMS e un lieve solfuro, che si manifesta a schiuma piena. Esteri fruttati ravvisabili, con pera e pesca e nessuna speziatura fenolica ravvisata, se non un lieve pepe verde che presumo provenga dalla luppolatura. La medesima si attesta su valori medio-bassi e non manca di insignire aromi erbacei, floreali, lievemente fruttati e come detto speziati.
Il cereale avvia il sorso con la stessa intensità trovata al naso: bassa ma significativa e manifesta gli stessi sentori odorati. Parte centrale molto pulita con un debole fruttato a farsi notare, che accresce leggermente verso il finale in cui viene affiancato da fieno, tiglio, pepe verde e che è caratterizzato da una bassa amarezza e da una secchezza non oltre il medio. Confermati i lievi difetti trovati al naso, ma molto poco disturbanti.
Corpo esile e carbonazione elevata; cremosità significativa, sensazione alcolica idonea per i 5° ABV, astringenza praticamente ininfluente. Molto piacevole al palato.
Birra piacevole e ben fatta, non regala una intensità generale indimenticabile e difetta di quello che da una Münich Helles e in generale da birre tedesche di questo stampo mi attendo, ovvero una secchezza decisa e una amarezza un po’ più presente. La scelta di Granda per questa Kloe è stata per una direzione verso un comfort tattile maggiore, ed è una scelta comprensibile, nonostante anche a livello aromatico trovo il fruttato un po’ troppo spinto. Piacevole ed estremamente bevibile, facile e rinfrescante, ben fatta e fragrante.
Si abbina a piatti leggeri ed estivi in cui la gassatura può limitare gli effetti untuosi del cibo; per concordanza la abbinerei a piatti con un abbondante contributo vegetale. Buona con un pesce leggero.
E’ una birra semplice e fragrante che piacerà a chiunque beve birra e non ama intensità fuori dal comune; la scelta stilistica di Granda strizza l’ occhio al pubblico delle lager comuni e da loro probabilmente si farà apprezzare maggiormente.