Herrbräu - Tradition
Questa birra viene prodotta per la tradizionale stagione delle feste in Baviera e servita all’Oktoberfest. È quindi disponibile solo stagionalmente e solitamente viene gustato in un boccale (brocca da 1 litro).
- STILE – 04B – Festbier
- FERMENTAZIONE – Bassa
- PROVENIENZA – Germania
- GENERE – Industriale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.herrnbrauitalia.it/
- LOTTO – 24.07.2025 8:07
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarato
- DATA SCADENZA – 24/07/2025
- DATA DEGUSTAZIONE – 08/01/2025
- TEMPERATURA LUOGO – 20°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 14°
- CALICE UTILIZZATO – Teku
- ALCOOL – 5.6 %
- GRADI PLATO – 13.2
- IBU – 17
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
Di un dorato pieno con riflessi aranciati, manifesta una buonissima limpidezza e una schiuma di buona presenza e altrettanto buona ritenzione, con un color bianco e a grana molto fine. Assai effervescente.
Il malto si attesta su una intensità media e trasmette miele, panificato e leggero caramello. Evidenti tracce di solfuro e diacetile, ma ancora più netta la nota alcolica, piuttosto marcata per i soli 5.6° ABV. Esteri bassi (prugna acerba, mela) e nessuna presenza fenolica. Fermentazione assai linda. Luppolo si presenza medio-bassa con richiami erbacei, speziati e floreali. Intensità generale più che discreta.
Parte piuttosto dolce e tale mellifluità persiste e caratterizza tutto l’ assaggio; il particolare è la combo miele e caramello chiaro ad essere piuttosto incisiva nell’ economia generale. Sempre bassi gli esteri i cui sentori fruttati sono identici a quelli dell’ aroma e fermentazione che si conferma pulita. Luppolatura che grazie a note di paglia, di pepe verde e di biancospino è un po’ meno efficace rispetto al naso. Bassa amarezza e secchezza media.
Corpo medio-basso, gassatura elevata, sensazione di calore alcolico evidente, discreta cremosità e nessuna astringenza.
E’ un buon esempio di stile che incarna molto bene lo stile Festbier: nonostante una esalazione alcolica troppo pronunciata e la presenza, sebbene marginale, di diacetile e sulfuro, è una birra piacevole e ben fatta, non straordinaria ma che rende piuttosto bene l’ idea dello stile nei confronti di chi non lo conosce. Manca un po’ di cattiveria finale, sotto forma di amarezza e secchezza e il sorso rimane leggermente troppo sdolcinato, con una parte di miele e caramello chiaro che la fanno da padroni per la durata dell’ esperienza gustativa. Più che piacevole, tutto sommato.
Piatti a tendenza dolce troveranno un’ ottima sinergia con la dolcezza che la Tradition esprime; per contrasto tattile la gassatura decisa lavora sui piatti grassi e l’ alcolicità su quelli untuosi.
Piacerà agli amanti delle birre tedesche in stile Oktoberfest, ma anche a chi cerca sensazioni di buon comfort tattile, dolcezza a scapito di amarezza e secchezza.