La Trappe - Witte Trappist
Ecco la Blanche di La Trappe, così descritta: “Biondo chiaro, torbido con una schiuma ferma e duratura. L’aroma è leggermente acidulo e rinfrescante grazie all’uso del malto di frumento combinato con un aroma di luppolo floreale e fruttato (agrumi, pesca, albicocca). Il sapore è morbido, maltato, leggermente acidulo con una sensazione di formicolio dovuta alla carbonatazione. Il retrogusto è amaro e secco. Una birra dissetante costantemente bevibile e rinfrescante”
- STILE – Blanche
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Olanda
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://uk.latrappetrappist.com/gb/en.html
- LOTTO – 03L30E22
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 30/3/2022
- DATA SCADENZA – 11/2023
- DATA DEGUSTAZIONE – 20/7/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 24°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 10°
- CALICE UTILIZZATO – Baloon
- ALCOOL – 5.5 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 14
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – GDO
- ESAME VISIVO – E’ di un giallo paglierino pieno con una leggera velatura e possiede una schiuma copiosa, assolutamente candida a grana fine, abbastanza omogenea e di scarsa duratura. Il corpo che immagino berrò pare sia leggero e la carbonazione medio-alta.
- ESAME OLFATTIVO – Frumento e fermentazione sono i sentori principali che subito noto, accompagnati da un agrumato e coriandolo che arrivano appena dopo. Molto ben calibrata da questo punto di vista, palesa una intensità piuttosto buona che resiste in modo soddisfacente. In particolare, è l’ incidenza fermentativa a caratterizzare maggiormente la fase olfattiva: pepe bianco, vaniglia, pasticceria e lievi sentori fruttati (frutta gialla) rendono questa Wit piuttosto particolare. Un intenso floreale (fiori gialli) chiude la serie delle sensazioni che percepisco al naso in una birra decisamente intrigante e mediamente complessa.
- ESAME GUSTATIVO – Mi sorprende il corpo, maggiore di quello che mi aspettavo; per il resto i sentori olfattivi sono tutti confermati, a cominciare dal frumento con cui inizia il sorso, passando per agrumato, vaniglia, coriandolo e pasticceria tutti avvalorati da una decisa e ben bilanciata speziatura bianca. La gasatura, medio-alta non spazza via come spesso succede l’ intensità gustativa, ed è particolarmente pregevole visto il corpo piuttosto robusto di questa Blanche trappista. Il finale è molto morbido con una punta di amaro, ma è un elegante aroma floreale a caratterizzare la coda della beva. Acidità bassa, sapidità medio-bassa, astringenza bassa, cremosità alta.
- ESAME FINALE – Buonissima Blanche, molto più equilibrata di tante che troviamo in giro. Molto ben bilanciata, strizza comunque l’ occhio a chi ama i sapori morbidi e delicati.
- ABBINAMENTI – Frumento, agrumato, pepatura, floreale:
- PER CONCORDANZA – Pietanze in cui c’è un presenza di verdure, di contorno di agrumi e un tocco di pepatura
- PER CONTRASTO – Pesce, carni bianche, risotti e paste leggere
- CONSIGLIATA A… –… chi ama le Blanche e ne cerca una molto ben fatta; chi apprezza il Belgio, troverà i classici aromi fermentativi; chi cerca una bevuta leggera e molto dissetante.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 8.1/10