Lindemans - Kriek
Riporto quello che Lindemans dice del proprio lambic: “Vi abbiamo già detto che la nostra famiglia non fa mai niente come fanno gli altri. Kriek Lindemans ne è un buon esempio. Per ottenere una birra come nessun’altra, da generazioni aggiungiamo al nostro lambic amarene intere. Il nostro incontro con l’importatore americano Charles Finkel negli anni ’70 ha rivoluzionato il segmento delle birre alla frutta. Charles ci convinse ad esportare il nostro vecchio kriek negli Stati Uniti via nave. Quello a cui non avevamo pensato è che il movimento delle onde avrebbe riattivato il processo di fermentazione e fatto saltare i tappi durante il viaggio. Sembrava uscito da Le avventure di Tintin. Per evitare che ciò accada, abbiamo quindi sviluppato un metodo di produzione alternativo per il nostro kriek. Usiamo filtrato di ciliegia fresco, non concentrato, non zuccherato che mescoliamo con lambic che ha almeno un anno prima di fermentare e macerare fino a 3 giorni e pastorizzare l’intero lotto. Quindi i tappi non si aprono. Grazie all’uso del filtrato e della pastorizzazione, questa kriek è più dolce e fruttata dell’Old Kriek Cuvée René, che subisce un secondo processo di fermentazione in bottiglia. Grazie al suo sapore innovativo, è stato un clamoroso successo sia qui in Belgio che in tutto il mondo. Oggi è senza dubbio il kriek di riferimento per i consumatori”
- STILE – Fruit Lambic
- FERMENTAZIONE – Spontanea
- PROVENIENZA – Belgio
- GENERE – Industriale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.lindemans.be/
- LOTTO – BG12VKR14477
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarata
- DATA SCADENZA – 10/7/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 6/7/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 24°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 8°
- CALICE UTILIZZATO – Teku
- ALCOOL – 3.5 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 18
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – GDO
- ESAME VISIVO – Il colore che palesa è un intensissimo rosso amarena-carminio, opalescente. La schiuma è cremosa e di color rosa; è a grana fine e di discreta persistenza. Decisamente effervescente, ha un corpo che sembra snello.
- ESAME OLFATTIVO – L’ amarena domina in lungo e in largo al naso, accompagnata da un sentore acido che si avverte in modo distinto. Siamo di fronte ad una birra che, per le sue caratteristiche, non va valutata nel modo canonico: non abbiamo traccia di cereale al naso e nemmeno di luppolo, ma solo frutta e fermentazione. Intensità elevata e lunga persistenza, molto semplice strutturalmente e ordinariamente invitante.
- ESAME GUSTATIVO – In bocca il dominio fruttato è scontato, ma percepisco un lieve nota di cereale che si evince anche nella fase centrale, quando la potenza dell’ amarena si placa un pochino. L’ acidità, medio-bassa, rende meno stucchevole la bevuta, che però è decisamente proiettata verso il dolce con un tocco asprigno da frutta. Il finale, per nulla amaro, rimane molto dolce e di buona lunghezza, e, mentre l’ acidità sfuma lentamente, un puro sapore di amarena pare non staccarsi più dalle papille gustative. Astringenza medio-alta, acidità medio-bassa, sapidità nulla, corpo leggero.
- ESAME FINALE – Lindemans non ha bisogno di presentazioni e la kriek, in particolare, nonostante sia piuttosto entry level nel mondo birre acide, rappresenta un punto di riferimento per tutto il settore. Fosse pò meno stucchevole l’ avrei gradita di più; rimane semplicissima da bere e molto appagante, nonostante il dominio della frutta.
- ABBINAMENTI – Ci si può sbizzarrire: formaggi, piatti leggeri guarniti con frutta rossa, dessert a base di amarene o ciliegie. Io la berrei con una pasta con ricotta e ciliegie.
- CONSIGLIATA A… -…chi ama le acide; chi vuole fare un passo verso il mondo della fermentazione spontanea; chi vuole una birra molto diversa; chi ama un tocco di acidità che apporta freschezza.